Sono tempi complicati quelli che stiamo vivendo, la nostra quotidianità è stata completamente stravolta e veniamo esortati continuamente a restare a casa, ad evitare di uscire se non per reali ed improcrastinabili necessità, a mantenere le distanze sociali. Solo così potremo contenere il diffondersi di questo maledetto virus che ci ha sconvolto l’esistenza.

A noi che siamo abituati a trascorrere la nostra giornata barcamenandoci tra  sveglia all’alba per andare in ufficio, incontri di lavoro e aperitivi nei locali più esclusivi, aspettando l’arrivo del weekend per quel viaggetto tanto atteso, tutto questo restare chiusi tra le 4 mura di casa sembra una assurdità.

La nostra pazienza otterrà più della nostra forza.
(Edmund Burke)

Per evitare di venire sopraffatti dall’ansia e dallo stress e mettere in moto il pensiero positivo, creiamo valore dalla situazione e gestiamo al meglio il tempo a casa durante la quarantena.

Come gestire il tempo a casa durante la quarantena

 

Fai movimento fisico!

Fare esercizio fisico è uno dei modi migliori per aumentare il livello di endorfina e sentirci meglio. Molte app e canali Youtube offrono allenamenti gratuiti, così come molte palestre seppur chiuse offrono corsi in diretta sulla propria pagina Facebook o su Instagram. Di questo ho parlato nel blog e vi lascio il link di seguito:

La palestra ai tempi del Coronavirus – idee per restare in forma

Pianifica le tue giornate!

Prima che accadesse tutto questo, vivevamo, me compresa, come schegge impazzite, presi dai mille impegni quotidiani, lamentandoci del non aver mai troppo tempo a disposizione. Ora c’è chi durante la settimana lavora da casa (finalmente è stato sdoganato ed è sempre più diffuso lo smart working), c’è chi come i freelance da casa hanno sempre lavorato, ma purtroppo c’è anche chi a causa delle chiusure per l’emergenza coronavirus è costretto a restare a casa, trovandosi così a convivere con giornate tutte uguali che sembrano non finire mai.

La tentazione di stare svegli fino a tardi la notte, abbuffarsi  sul divano guardando Netflix… per poi ripetere la stessa routine il giorno dopo è davvero molto alta, ma per mantenere un atteggiamento positivo occorre pianificare le giornate, creando nuove abitudini.

Come fare?

Per chi lavora in smartworking, alzandosi alla solita ora in cui ci si alzava per andare in ufficio, vestirsi con cura e organizzando uno spazio di lavoro ben organizzato. Finito di lavorare il tempo è tutto per le attività che più ti piacciono, ad esempio, un allenamento o un’uscita con le amiche via skype.

Lo stesso consiglio di riempire le giornate pianificando i momenti per le diverse attività è naturalmente validpo anche per chi è a casa ma non deve lavorare.

Trova un nuovo hobby – Impara qualcosa di nuovo!

Noi che diciamo sempre di non avere tempo, possiamo sfruttare al meglio questo tempo a casa per dedicarci ad un nuovo hobby, come ad esempio imparare a dipingere, fare gioielli, seguir corsi di fotografia, prendere lezioni di musica, o avviare un blog!

Trova qualcosa che ami e lasciati ispirare. Ora è il momento di far fluire la tua creatività e provare cose nuove.

Il Ministero  per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha creato una piattaforma chiamata #solidarietàdigitale dove sono disponibili servizi gratuiti per gli italiani.

Tra i vari servizi c’è Interlingua Formazione che offre gratuitamente corsi online di lingue, webinar, lezioni in videoconferenza in lingua inglese condotti da formatori e coach madrelingua su vari temi Speakers’ Corner (gruppi di conversazione in inglese con docente madrelingua), Cineforum in lingua (Cineforum in lingua inglese con dibattito), Reading Club Online (Book Club in lingua inglese con dibattiti);

Altri corsi gratuiti li potete trovare su: coursera  o sulla piattaforma Udemy.

Per chi vuole miglorare nel campo del social media marketing sono disponibili le lezioni gratuite di Luca La Mesa

Medita per liberare la mente e fai Yoga!

Meditare aiuta a concentrarsi su se stessi e a liberare la mente.  Puoi trovare online diverse risorse gratuite come il percorso dei 21 giorni di meditazione con Deepak Chopra.

Le app per la meditazione guidata:

  • Omvana una delle migliori, ma tutta in inglese. Musiche rilassanti e meditazioni guidate da  seguire sono davvero utilissime.
  • Zen in the city gratuita e in italiano, propone una serie di esercizi a seconda del momento o del luogo. Al termine di ogni esercizio, si può visualizzare lo stato di benessere raggiunto.

Qui alcune app per fare yoga da casa http://www.leviedeldharma.it/5-app-per-lo-yoga/

Leggi!

Che si tratti di Kindle (puoi scaricare l’app senza dover avere il dispositivo, funziona anche su smartphone e iPad) o altro ereader, piuttosto che la classica copia cartacea, i libri sono un  modo meraviglioso per smettere di pensare al mondo esterno e farsi trasportare altrove dalle parole. adesso puoi optare anche per gli audiolibri grazie a Storytel e Audible

Ascolta i podcast!

Per caso cercando podcast intreressanti da ascoltare ho scovato questo sito https://storielibere.fm/ dove tra i podacst che sicuramente consiglio c’è quello di Michela Murgia Morgana.

Altro podcast che consiglio è quello di Paola Maugeri, fonte di ispirazione e di spunti di riflessione e quello di Veronica Benini aka SporaIn Successo“.

Pulisci e riorganizza

Abbiamo rimandato per troppo tempo la sistemazione dell’armadio, o la riorganizzazione della dispensa, ecco che è arrivato il momento giusto per per fare ordine in casa. Ma come fare? Di seguito qualche spunto:

La pulizia è estremamente terapeutica, quindi mettiti gli airpods e dai il via alla tua playlist preferita!

Prediti cura di te!

Oltre all’allenamento, ci sono molte altre cose che puoi fare per aiutare il tuo corpo (ed eliminare lo stress) e sentirti più in forma

  • Dormi: Assicurati di dormire almeno 8 ore. Questo è il momento di approfittare di essere a casa e di consentire al tuo corpo di riposare.
  • Rimani idratato e mangia bene: Bevi molta acqua e cerca anche di mantenere una dieta sana. Questa è un’occasione per provare nuove ricette healthy, il web pullula di consigli per una dieta sana e gustosa quindi perchè non sperimentare?

Vai al museo!

Ecco la lista dei musei visitabili comodamente dal divano di casa:

  1. Pinacoteca di Brera – Milano
  2. Galleria degli Uffizi – Firenze
  3. Musei Vaticani – Roma
  4. Museo Archeologico – Atene
  5. Prado – Madrid
  6. Louvre – Parigi
  7. British Museum – Londra
  8. Metropolitan Museum – New York
  9. Hermitage – San Pietroburgo
  10. National Gallery of Art – Washington.

Non ascoltare H24 le news

In questo momento molto complesso è importante restare informati, ma tra le news dei media e dei social network ci troviamo di fronte ad una vera e prorpia infodemia.

Per non lasciarci sopraffare dall’ansia e dallo stress proviamo a non ascoltare le notizie h24.

Quali consigli avete per gestire il tempo a casa durante l’isolamento da Covid-19?

Postateli nei commenti qui sotto!

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