Anche ai tempi del Coronavirus è possibile non rinunciare all’attività fisica, e mantenersi in forma anche se palestre, piscine e centri fitness sono chiusi al pubblico. Ma anche se la quarantena ci costringe a restare confinati  tra le mura di casa non dobbiamo perdere la voglia di tenerci in forma. Corrono in nostro aiuto iniziative gratuite, siti utili, app e i social network ad offrirci tips per allenarci comodamente da casa.

Ecco come attrezzarci nel modo migliore per fare palestra e tenerci in forma anche ai tempi del Coronavirus.

Le iniziative per allenarsi da casa

Le migliori app per allenarsi a casa

Fitbit Coach, app pensata per i dispositivi fitbit, ma anche per chi non ne possiede uno può essere utilizzata per seguire gratuitamente fino a 3 sessioni d’allenamento alla settimana.

7 min Workout offre allenamenti ad alta intensità della durata di 7 minuti.

Home workout, molto carini i percorsi con esercizi a corpo libero: semplicissimi da eseguire in casa: basta avere a disposizione una sedia e un tappetino.

Adidas Training by Runtastic, nella versione gratuita sono compresi almen 20 circuiti.

Freeletics, offre brevi workout HIIT su misura per ottenere risultati in tempi rapidi.

I migliori canali YouTube da seguire

Seguire canali YouTube con gli esercizi da fare è un po’ come seguire un corso in palestra ma stando a casa. Molti sono i canali dove poter trovare consigli ed allenamenti specifici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni canali YouTube da seguire:

Blogilates, è il canale di pilates più seguito a livello mondiale. I corsi tenuti da Cassie-Ho sono tutti in lingua inglese ma ci sono i sottotitoli per chi non ha dimestichezza con la lingua.

BeFit è il canale con i corsi offerti da diversi istruttori tra cui una d’eccellenza:Jane Fonda

Inoltre ci sono anche palestre che seppur chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus offrono sul proprio canale youtube corsi: la Virgin Active è tra queste. Questo il suo canale YouTube

I profili instagram da seguire

Il fitness va in scena anche su Instagram:
All you Can fit ogni giorno alle 19 organizza allenamenti gratuiti in diretta per tenersi in forma. Ci si può allenare in compagnia così anche in quarantena.

kayla Itsines famosa per il suo programma BBG e l’app Sweat con i suoi esercizi quotidiani e tips per una sana alimentazione.

Un suggerimento: seguendo l’hashatag #homefitness troverete moltissimi esercizi da poter replicare in base ai vostri obiettivi.

Che cosa serve per allenarsi in casa

Alcuni consigli pratici per allenarsi in casa

  • Per gli esercizi basta avere un tappetino di quelli che si usano per yoga ad esempio. Il mio l’ho trovato da decathlon.
  • Procurarsi attrezzi basici tipo fascia elastica, pesi etc
  • Scegliere la location più adatta, una zona tranquilla di casa ed areata per fare gli esercizi
  • L’ora ideale, varia da persona a persona ma tutti i personal trainer consigliano di allenarsi almeno 60 minuti 2/3 volte a settimana

Enjoy!!

 

 

 

Seguimi sui social e condividi: