„C’era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
C. Collodi
Una cascata di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, ecco a voi Collodi, il borgo divenuto famoso per Collodi, alias Carlo Lorenzini, che lo ha preso in prestito essendo il paese natale della madre, in cui lui trascorse buona parte della sua infanzia.
Non appena si arriva al borgo e si passeggia tra i vicoli diventa subito percettibile l’omaggio allo scrittore: i muri delle case sono dipinti con murales che raffigurano le avventure del burattino di legno più famoso del globo.
Se vi state chiedendo cosa fare a Collodi in un giorno ecco a voi una breve guida.
Cosa fare a Collodi in un giorno
Visita al Parco di Pinocchio
L’idea di realizzare un parco dedicato a Pinocchio è nata nel 1951, quando un gruppo di artisti partecipò ad un concorso indetto dal Sindaco di Pescia per la realizzazione di un monumento decorativo dedicato a Pinocchio, dando così vita nel 1956 alla prima parte del parco e alla Piazzetta dei Mosaici, dove i principali episodi di Pinocchio vengono riprodotti proprio grazie a colorati mosaici.
Il Parco di Pinocchio non è riservato esclusivamente a famiglie con bambini, ma è anche adatto a chi un po’ bambino vuole ritornare anche solo per un pomeriggio.
Per tutte le info complete vi metto qui il link del sito web del parco
https://www.pinocchio.it/
Visita a Villa Garzoni e Casa delle Farfalle
Fra le attrazioni da vedere a Collodi in un giorno è assolutamente imperdibile la visita ai meravigliosi Giardini di Villa Garzoni. Solo questo vale davvero la visita, vedere per credere.
L’interno della villa non è visitabile purtroppo , ma vi assicuro che i giardini riempiranno i vostri occhi di pura bellezza.
La villa venne fatta costruire nel 1633 dall’allora proprietario, il marchese Romano Garzoni, che molto probabilmente fu anche il primo architetto del giardino, che dal 1652 comincia a delinearsi con le attuali forme.
Altra attrazione da non perdere, la Butterfly House, o meglio nota come la Casa delle Farfalle, una grande serra in vetro al cui interno è stato ricreato un ambiente in cui vivono differenti specie di farfalle provenienti da zone equatoriali o tropicali.
Per info: http://Storico Giardino Garzoni – Casa delle Farfalle
Per sapere cosa vedere nei dintorni di Collodi, ne ho parlato negli articoli seguenti:
Pescia cosa vedere in un giorno
Montecarlo, un gioiello medievale in Provincia di Lucca