Ibiza è un’isola paradisiaca con angoli splendidi che vale la pena esplorare: pittoreschi villaggi bianchi, spiagge dalla acque cristalline e paesaggi mediterranei.
Una delle cose assolutamente da fare se si ha scelto la “isla blanca” come meta di vacanza è andare in giro alla scoperta dei villaggi bianchi, i cosidddetti “pueblos blancos” per dirla alla ibizenca.
La bellezza del percorso attraverso i villaggi bianchi di Ibiza, con le loro tradizioni, la gente del posto seduta ai caffè a chiaccherare , sarà uno dei più bei ricordi del viaggio da portare a casa come souvenir!
Cosa fare e vedere a Ibiza – viaggio alla scoperta dei pueblos blancos
Ecco la lista dei villaggi bianchi da visitare!
- Sant Carles de Peralta
Sembra una piccola Ibiza in miniatura dove il tempo sembra essersi fermato: piante di fichi, mandorli e carrubi, villette bianche, bar rimasti agli anni ’60 e splendide spiagge.
Il centro è costituito da due viottoli pedonali con tanti piccoli e carinissimi negozietti di abbigliamento e accessori tipici, ristoranti e bar dove gustare montaditos e gustare il tipico liquore alle erbe.
Toochic TIP: Da non perdere il famoso Bar Anita, locale dall’atmosfera rustica che in passato era un punto di ritrovo per gli hippy.
le sale sono tappezzate da illustrazioni e antichi dipinti di artisti ibizenchi, e un’intera parete è ricoperta da vecchie cassette postali dove molti degli abitanti della zona continuano a ricevere la propria posta.
Una tappa obbligata vicino a Sant Carles de Peralta, il famoso hippy market Las Dalias –> Ne ho parlato qui!
- Santa Eulària des Riu
Dopo la città di Eivissa, è il secondo comune più popoloso dell’isola, particolarmente adatto per chi vuole godersi il mare, i paesaggi, le tradizioni gastronomiche e culturali.
Santa Eulària des Riu si trova lungo la costa nord-orientale dell’isola, vicino ad alcune delle più belle spiagge di sabbia fine, isolotti, scogliere e torri di difesa.
Il paese è coronato dalla piccola collina Puig de Missa dove peraltro è situata la chiesa fortificata dedicata a Saint Eulalia e da cui si gode una splendida vista sulla baia. Le spiagge più belle nei dintorni: Platja Pou d’es Lleó e Cala Mastella.
- Sant Josep de Sa Talaia
Un tranquillo e delizioso centro di case intonacate di bianco. La chiesa riflette la tipica architettura di Ibiza, che ogni 19 marzo viene illuminata con fuochi d’artificio dalla celebrazione del suo patrono. La piazza è anche teatro di diverse feste e concerti. Nelle vicinanze consiglio le spiagge di Cala Comte o Cala Bassa, due spiagge spettacolari con acqua cristallina.
Toochic TIP: Se si passa a Sant Josep il giorno del mercato settimanale, è possibile acquistare alcune chicche d’artigianato locale!
- Santa Gertrudis de fruitera
È noto come il villaggio delle mucche da latte. Una chiesa con pareti imbiancate a calce e una piazza con diversi bar, gallerie d’arte, negozi di artigianato e ristoranti. Lo shopping tra i negozietti vale davvero la visita. qui si possono trovare abiti dallo stile bohemien, accessori, artigianato e tanto altro.
Toochic TIP: Per essere un local e confondersi tra la gente del posto, consiglio di andare a prendere un caffè al famoso Bar Costa
- Sant Joan de Labritja
Sant Joan di Labritja è il tipico pueblo costellato da casette bianche, chiese rurali dalla tipica architettura dell’isola, circondato dal verde dei monti e dal giallo dei campi. Nei dintorni ci sono anche spiaggette molto belle : Cala di Portinatx, Port di Sant Miquel e Cala di Sant Vicent
Toochic TIP: Una chicca da non lasciarsi sfuggire: bere un drink al Giri Café.
- San Mateu d’Albarca
Famoso per i suoi vini, il villaggio in perfetto stile Ibicenco si affaccia su una splendida vallata fertile coltivata a vite, mandorli e aranci.
- San Miguel de Balasant
Il suo posto più eccezionale è la Piazza della Chiesa di Sant Miquel, da cui è venerato Marià Villangómez, illustre poeta e scrittore, posta su un’altura da cui si gode di un meravglioso panorama.
- Sant Carles de Peralta
- Sant eularia des riu
- San Mateu
- San Miguel
- Sant Joan de Labritja-chiesa
- Sant Joan de Labritja
- sant josep de sa talaia chiesa
- sant josep de sa talaia ajuntament
Per sapere altro su questa meravigliosa isola leggi il mio post su ibiza qui
Mi è piaciuto moltissimo il tuo articolo su questa Ibiza alternativa. Ci sono stata solo una volta ed ero molto giovane quindi ho apprezzato soprattutto le spiagge e la movida. Mi piacerebbe tornare magari in Giugno quando i turisti non sono ancora così tanti e fare un giro per i pueblos blancos di cui parli
Non sapevo che fossero così tanti i pueblos da vedere a Ibiza, grazie per la segnalazione e per i tips!
Io ho alloggiato a Saint josep de sa talaia, Ibiza è molto bella e merita di essere scoperta nei suoi villaggi. Mi era piaciuto molto anche San gertrudis con la sua piazzetta
Bellissimo questo articolo e pieno di info interessanti! 🙂 Ibiza mi ispira molto e mi piacerebbe andarci magari fuori stagione per godermela un pò senza folla 😉
grazie mille!
Questo articolo me lo segno, sicuramente Ibiza è tra le mete che vorrei toccare una delle prossime estati, però sono più interessata ai posti meno discotecari e più naturali e tranquilli come questi! 🙂
https://julesonthemoon.com/
un’isola bellissima! ho grandi ricordi.. di gioventù :)) grazie per le dritte
grazie a te per avermi letta 🙂
Tutti ci fanno vedere sempre le solite cose di ibiza. Mi è piaciuto molto wuesto articolo alternativo.
Mi perderei ad ogni angolo a fotografare tutti questi villaggi che, ad Ibiza, non credevo ci fossero. Un punto di vista differente ed originale.
E pensare che per molti Ibiza è soltanto discoteche e divertimento sfrenato… Più leggo articoli come il tuo che mostrano un lato “alternativo” di quest’isola e più mi ripeto che prima o poi andrò a visitarla, magari non in alta stagione!
Ho vissuto a Ibiza e con tanto piacere ho rivissuto insieme a te, e grazie al tuo articolo, alcuni dei luoghi più preziosi e magici della mia splendida isola. Complimenti per come l’hai descritta. Ibiza ti rimane veramente nel cuore se la sai scoprire come si deve.
Mi fa davvero piacere leggere queste parole. Ibiza ti resta nel cuore a dispetto dei luoghi comuni. Non è davvero solo movida ma tanto altro 🥰
Sono stata ad Ibiza fuori stagione, godendomi al meglio i paesini bianchi. In particolar modo mi ricordo la bellezza di Santa Eulària des Riu.
Mi hai incuriosita molto con questo articolo: come la maggior parte della gente, quando penso a Ibiza penso alla spiaggia. Non ci sono mai stata, per cui la mia è assolutamente un’idea che si basa sulle immagini viste online. Per questo è bello leggere articoli come questo che presentano i luoghi da un punto di vista diverso e non scontato 🙂
Ho amato Ibiza fuori stagione, complice un ottimo volo Ryanair ci sono stata in aprile non avendo grandi aspettative e invece hai proprio ragione, è un’isola paradisiaca!
Ibiza non mi ha mai attirata molto, la vedo come una destinazione troppo turistica e per giovani assetati di movida. ma il tuo articolo mi ha davvero incuriosita!
Viaggio prenotato per giugno che salterà sicuramente ma ci saranno altre occasioni per scoprire questa isola meravigliosa! Grazie per i consigli, mi sono annotata tutti i posticini!
Il momento migliore per ammirare l isola sicuramente il tramonto, quando il cielo e il mare si tingono di mille sfumature. Ogni sera comitive di amici e coppie che vogliono condividere un momento romantico, si recano al Mirador di Es Vedr o alla Torre Savinar, un antica torre di guardia detta Torre del Pirata, a Sant Josep de sa Talaia per vedere il sole che si tuffa in mare, e assorbire le energie che questo luogo in grado di sprigionare e trasmettere. Per noi questa in cima alla classifica delle cose da fare a Ibiza. Non sei stato veramente a Ibiza, se non ti sei goduto almeno una Si dice che Ibiza sia un isola dai poteri magici, e nel corso dei secoli si parlato di stregoneria, misteriosi avvistamenti e inspiegabili fenomeni. Anche Es Vedr avvolta da un alone di mistero e vi ruotano attorno affascinanti miti e suggestive leggende .
Sono pienamente d’accordo con te, Ibiza è un’isola magica che ti seduce e ti resta dentro.