L’Ibiza autentica, quella d’altri tempi, quella degli hippy e degli anni in cui discoteche e locali trendy non erano le attrazioni principali, pochi la conoscono.
Erano gli anni ‘60, quando i primi hippy della California, che da Marrakech in Marocco si recavano a Goa, zaino in spalla, sostavano in baie deserte dell’isola di Ibiza per trascorrere estati all’insegna della libertà e della spensieratezza.
E la magia di quelle estati si percepisce ancora oggi tra i colori, il profumo dell’incenso e le risate della gente, dei mercatini hippy de la Isla Blanca.
Ecco a voi la lista dei mercatini dove essere happy e hippy nell’isola di Ibiza:
Las Dalias market,
dove: Carretera San Carlos, Sant Carles de Peralta
quando: lunedì e il martedì dalle 19.00 alle 1.00, e il sabato dalle 10.00 alle 20.00.
Punta Arabí market
dove: Avinguda Punta Arabí, Es Canar, Santa Eulalia del Riu
quando: mercoledì dalle 10.00 alle 19.00
È il mercato più antico, tanto che quando gli hippy scelsero questo luogo negli anni settanta era solo un campo vicino a Santa Eulàlia des Riu con un piccolo bar chiamato El Hobbit. Anni dopo venne costruito il villaggio e con il passare del tempo si è trasformato nel nucleo di oggi che attrae tanti venditori.
Anche se ha perso qualcosa dello splendore di quei primi anni nei quali tutti i venditori che si recavano al mercato erano artigiani che vendevano i loro lavori, oggi continua ad essere un luogo curioso da visitare e dove comprare oggetti stravaganti e di fattura unica.
Ippodromo di San Jordi,
dove: Carretera de l’Aeroport, Sant Jordi de ses Salines, Ibiza
quando: sabato dalle 8.00 alle 15.00
Mercato di San Juan
dove: nel centro di Sant Joan de Labritja
quando: sabato, dalle 10.00 alle 15.00
Confondersi nella folla, tra bancarelle colme di prodotti originali a tratti stravaganti, dall’abbigliamento agli accessori, all’artigianato e arredi per la casa, è un’esperienza da fare che vale il viaggio!
Per essere anche tu happy hippy ti lascio alcune foto per condividere la mia esperienza…
Premetto che adoro gironzolare per i mercatini, ancora meglio se sono vintage. Questi però hanno una marcia in più, mi piacerebbe vederli tutti!
adoro questo tipo di mercatini, la bustina con la stampa di macchine fotografiche non me la sarei lasciata sfuggire, ottimi consigli!
Ho visto solo Las Dalias e mi è piaciuto moltissimo. Gli anni ’70 sono il leitmotive di tutto il mercato, compresa una giostra improvvisata con movimento a pedali. Sarà estremamente turistico, ma è molto pittoresco e divertente.