Il racconto della pandemia causata dal coronavirus passa anche attraverso le opere di street artist. Ed ecco che sulle mura delle città appaiono soggetti dal volto coperto dalla mascherina o gel igienizzanti per le mani, volti a diffondere i messaggi oramai globali del distanziamento sociale e del #stayhomestaysafe.
Ecco un giro del mondo attraverso alcune delle opere più emblematiche realizzate da noti artisti di strada che ci parlano dell’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo.
L’artista Rebel Bear su un muro di Bath Street a Glasgow
Lacuna ed il suo graffito che immortala una donna con una mascherina accanto a un’immagine del virus SARS-CoV-2 stilizzato nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg
Pony Wave nella solare Venice Beach in California racconta l’amore ai tempi del coronavirus
Il collettivo SUBSET a Dublino dedica la sua opera agli operatori sanitari
https://www.instagram.com/p/B-LCkAAD1n9/?igshid=rh4u3bsibb8b
TvBoy, a Milano reinterpreta il capolavoro di Francesco Hayez: il Bacio alla luce dell’emergenza del covid – 19.
Dello stesso artista anche “I want you at home“, in cui lo zio Sam ci invita a rimanere nelle nostre abitazioni, e “Mobile world virus”, dove la Gioconda si scatta un selfie con la mascherina
FUTURE? realizza una confezione di Amuchina rivisitata con due mani che si stringono e la scritta “Future?”, che rappresenta peraltro la firma dell’artista.
A Torino Rebor, ha installato nel giardino di casa, una tenda rosa di grandi dimensioni, come quelle usate per il triage d’emergenza.
L’artista romano Harry Greb ha realizzato l’opera “Human Family” in cui un panda fotografa una famiglia chiusa in gabbia, con mascherine. Un tipico quadretto di famiglia dove i ruoli risultano invertiti.
L’ artista Petrucci a Pompei sceglie i Simpson come testimonial dello stare a casa. Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, con le immancabili mascherine, sono seduti tutti sul divano davanti alla tv, lanciano così il messaggio “Stay Home” scritto ad un lato del murales
Anche guardare le opere di street art disseminate tra le città del mondo ci permette di viaggiare restando a casa.
Seguimi sui social e condividi:
Alcuni murales mi piacciono davvero molto, sicuramente questo momento passerà nella storia e trovo bello ricordarlo anche con questo tipo di forma di arte (ma ora speriamo passi presto 😉 )
La street art è una nuova scoperta per me e sta diventando un elemento importante nei miei viaggi. Grazie per queste idee😎
A me piace tantissimo la Street art, ma soprattutto mi è piaciuto da matti come hai fatto l’articolo! Grazie a te adesso posso seguire su Instagram gli artisti che hai citato!
Anche io sto amando sempre più la street art e conoscere gli artisti che li hanno realizzati è un valore aggiunto
Che sorpresa! Sinceramente non pensavo che ci fossero già delle opere d’arte dedicate a questo nostro nemico comune. Ma d’altra parte la street art è una forma d’arte veloce, al passo con i tempi e molto immediata quindi la cosa non mi dovrebbe stupire. Mi ha colpito molto il primo, quello di Glasgow, perché rende molto bene l’idea della privazione della libertà che stiamo vivendo tutti in questo momento.
Incredibile come la street art sia al passo con ciò che sta accadendo. Ma forse è bella proprio anche per questo. Grazie per questa carrellata, alcuni sono davvero molto belli!
Sai che anche qui a Cardiff hanno fatto la loro parte? Non sotto forma di street art ma hanno messo la mascherina ad una statua in Baia. Ho ancora la foto!