La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
Pietro Calamandrei
In questo momento in cui la quarantena ci impone di restare distanti e chiusi in casa, tutti noi abbiamo una gran voglia di uscire, passeggiare all’aria aperta e tornare a scoprire nuovi luoghi.
Anche se dobbiamo restare a casa, c’è una cosa che la quarantena non può portarci via: la fantasia, che opportunamente stimolata può portarci lontano, farci vivere una vita differente, in altri luoghi ed altri spazi.
Viaggiare, restando a casa quindi si può se lo facciamo con la mente.
Ecco di seguito qualche trucchetto per viaggiare con la mente ma restando a casa.
Leggere di paesi lontani
I libri sono gli strumenti essenziali per tutti gli appassionati di viaggi. A questo proposito avete mai sentito parlare di Staycation?
Essere in vacanza ma restando a casa … ecco ogni libro può essere un portale verso il mondo esterno.
Fare tour virtuali grazie alla tecnologia
Da Skyline a EarthCam, per osservare città, spiagge, restando a casa
EarthCam permette addirittura di visitare Times Square o fare una passeggiata a Temple Bar di Dublino, attraversare il celebre incrocio di Shibuya a Tokyo, in Giappone.
Anche Google ci viene in aiuto grazie alla pagina Arts & Culture, proponendo un’interessantissima galleria di attività. Tra queste spiccano i numerosi tour virtuali di grandi capitali, luoghi naturali, musei, siti archeologici, murales e molto di più.
Altre innovative iniziative, il Grand Virtual Tour del Mibact o tour virtuali attraverso il sito italian virtual tour
Viaggiare attraverso i ricordi
Tornare indietro con la mente a momenti felici trascorsi o rivivere i momenti più belli delle vacanze.
Guardare film di viaggio
viaggiare, comodamente dal divano, si può anche attraverso i paesi, le città ed i paesaggi narrati attraverso le scene dei film.
Immaginare di viaggiare tra le pagine di guide di viaggio e magazine
Quante guide di viaggio o magazine sono lì a prendere polvere sulle mensole della libreria? È l’occasione giusta per metterle in ordine e magari leggerli ….Oppure perché non acquistare la guida di un paese non ancora visitato e cominciare così a sognare di pianificare il prossimo viaggio, quello che farai quando il lockdown sarà finito?
Seguire alcuni profili Instagram dedicati al viaggio:
o del National Geographic
Non sarà certo come viaggiare realmente ma almeno con questi semplici trucchetti si potrà affrontare la quarantena in un modo più piacevole 😊
Praticamente è quello che faccio ogni giorno da un mese a questa parte 😀 E ti dirò…. Non mi dispiace affatto!
Io mi sto buttando molto sulla lettura (di viaggio) sui film e sui corsi online sto approfittando di tutto questo tempo per approndire la conoscenza delle mie passioni tra cui il blogging e la fotografia 😁
E devo dirti che sto facendo più cose che mi danno soddisfazione in quarantena della miriade di incastri della quotidianità che mi succhiano troppe energie😅
Mi sto dedicando a tanti tour virtuali anche io in questo periodo, la tecnologia è diventata proprio un supporto prezioso per viaggiare con la mente!
È proprio vero… in questo periodo la tecnologia è l’unico mezzo per viaggiare 😊
Io mi sono dedicata a scrivere gli itinerari di due viaggi che non ho fatto e purtroppo “sospesi” almeno per questo periodo. Nella scrittura ho trovato il modo di viaggiare e vivere il viaggio così come l’avrei fatto realmente. Aiuta anche questo!