Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
Jack Kerouac
Ho scelto di iniziare questo mio post con la citazione di uno dei libri più amati di sempre dai travel addicted perchè esprime perfettamente quello che per me significa viaggiare.
Viaggiare per me è vita, mi fa sentire felice e pienamente soddisfatta; purtroppo però gli impegni della vita quotidina mi portano a viaggiare meno di quanto vorrei, ma cerco ogni volta che posso di destinare anche un solo weekend alla scoperta di un luogo non ancora conosciuto.
Il cruccio di molti che come me vorrebbero viaggiare più spesso è sempre lo stesso: come farlo evitando di prosciugare il conto corrente?
Basta mettere in atto qualche piccolo trucchetto per riuscire a risparmiare quando si decide di programmare un viaggio
Ed ecco i 10 consigli per risparmiare in viaggio!
- Gioca d’anticipo! programmare le vacanze con ampio anticipo, è il modo più sicuro per riuscire ad ottenere le migliori tariffe , soprattutto se il periodo in cui si vuole viaggiare è un periodo caldo, come l’estate o le feste comandate. Se invece proprio non non riesci a prenotare in largo anticipo, diversi siti o app riservano sempre offere vantaggiose per viaggi last minute
- Sii flessibile: per viaggiare low cost bisogna essere flessibili nelle date, evitando periodo “caldi” come in occasione di ponti e festività, e prediligendo le date infrasettimanali
- Utilizza i motori di ricerca per voli, hotel, viaggi . i migliori Skyscanner, Booking, Momondo, Expedia,
- Viaggia leggero, con solo bagaglio a mano, Controollla però le dimensioni del tuo bagaglio e le regole appliocate dalle compagnie aeree! Per verificare la corretta dimensione è utilissima la funzionalità dell’app di momondo!
- Sfrutta i buoni sconto! grazie a codici sconto di Booking, Airbnb, Trenitalia o altri, , da applicare al momento dell’acquisto è possibile risparmiare sul costo della prenotazione.
- Cerca le attrazioni gratuite: in molte città i musei sono gratuiti ed inoltre spesso sono disponibili i cosiddetti free walking tour: visite gratuite , solitamente organizzate da associazioni che ti permettono di scoprire la tua destinazione come se tu fossi un local!
- Leggi i blog di viaggi segui i travel blogger per costruire il tuo itinerario !
- valuta l’acquisto di una city card! la city card comprende gli ingressi alle attrazioni principali, viaggi sui mezzi pubblici e altri sconti.inoltre,ogni città mette a disposizione tariffe giornaliere convenienti per i mezzi pubblici. Valuta quindi con anticipo se ne avrai bisogno: se il tuo alloggio è in posizione centrale, privilegia gli spostamenti a piedi.
- Risparmia sull’alloggio! Risparmiare anche sull’alloggio è possibile soprattutto se si sceglie di stare in appartamento e non in hotel. Diversi sono i siti dedicati all’affitto di appartamenti: Airbnb e Homeaway dove puoi trovare appartamenti bellissimi e posti insoliti dove dormire in tutto il mondo.
- Evita di pranzare e cenare fuori tutti i giorni! . Consulta i siti dei ristoranti per dare un occhio al listino prezzi oppure cerca i posti migliori dove mangiare consigliati dagli utenti su Tripadvisor. Inoltre per risparmiare qualcosina in più i mercati o lo street food. sono un’ottima soluzione. Perchè non improvvisare un picnic in un parco naturale per pranzo o organizzare una cenetta romatica sulla terrazza dell’appartamentino con vista mare?
Quali sono i trucchi che utilizzi di solito per pianificare un viaggio? hai altri consigli da aggiungere alla mia lista? Scrivimelo pure nei commenti!
Tutti ottimi i tuoi consigli. Trovo giusto che tu abbia sottolineato come mangiare fuori tutte le sere faccia aumentare decisamente il prezzo mentre con qualche piccolo accorgimento invece si può risparmiare tanto e mangiare comunque bene! Un aspetto che viene sempre sottovalutato.
Grazie mille 🙏 mi fa piacere sentire che i miei consigli possono essere utili 😊
Tutti ottimi suggerimenti, anche io cerco di metterli in pratica il più possibile! L’inghippo è che spesso non dispongo di molto preavviso e quindi non mi è possibile prenotare in anticipo, ma quando ci riesco in effetti spunto delle tariffe più convenienti.
Mangiare nei mercati o in bancarelle di street food è anche un ottimo modo per assaggiare una vera cucina locale.. In Vietnam abbiamo mangiato spesso seduti lunga la strada su piccoli sgabellini…
Airbnb l’ho provato e mi sono trovata molto bene, mentre Homeaway non l’ho ancora testato, dovrò provare!
Hai proprio ragione, girare per mercatini ti fa sentire local anche se sei un turista 😊
quando si viaggia risparmiare è sempre difficile perché poi non si sta molto a pensare al risparmio anche se si dovrebbe e i modi per farlo ci sono senza stress come li hai indicati tu , ottima guida
Grazie 🙏
Ci sono molte cose di cui posso fare a meno, viaggiare non rientra tra quelle. Per questioni di gusti, di esigenze e di budget i miei desideri hanno un raggio medio corto. Sogno giornate in hotel scintillanti, vestita di tutto punto, in qualche capitale europea, ma non cerco mai proposte che lo rendano reale. Alla fine non si tratta di risparmio sono modi di essere. Per me niente hotel, niente ristoranti raffinati, niente eventi esclusivi.
Veramente trovi aibnb economico rispetto ad piccolo hotel? Io l’ho provato varie volte , ma il motivo per cui scelgo airbnb è solo per avere più intimità ed avere la sensazione di vivere la città no da turista.
A volte sono riuscita a trovare tariffe vantaggiose. Comunque lo preferisco anche io per fare esperienze da “local” 😊
ottime idee per risparmiare, tutte da seguire assolutamente, poi vabbè, i costi dipendono molto da dove e quando si va. A volte non è possibile sceglire il periodo ideale, ma i soldi spesi in viaggio credo siano i soldi meglio spesi
Ottimi consigli! Io cerco sempre di risparmiare per viaggiare giocando d’anticipo, prenotando in posti centrali e vicini ai luoghi che mi interessano, evitando così di muovermi con i mezzi pubblici, che uso solo quando necessari. Preferisco muovermi a piedi.
Trovo che questi consigli siano sempre utilissimi e ottimi per risparmiare e non spendere un’occhio della testa in viaggio! 🙂 Io opto sempre per luoghi centrali e provo a giocare d’anticipo quando posso, soprattutto per quanto riguarda i voli 🙂
Ottimi consigli!!! Un articolo utile che sottolinea come viaggiare non sia per forza sinonimo di spendere tanto
Ottimi consigli, risparmiare è sempre una bella cosa, consente di viaggiare di più!
I trucchi sono buoni e tutti i tuoi consigli li seguo già da tempo, però devo dire che da un po’ di tempo anche Airbnb è diventato molto caro. Ho confrontato i loro prezzi con gli alberghi e su Airbnb paghi di più! Anche perché oltre al costo dell’affitto che gli host hanno aumentato per le tasse, ci sono anche i costi delle pulizie e delle spese.
quando andavamo in ferie in Agosto uscivamo a cena solo 2 sere su 9…del resto ci facevamo da cena noi o si prendeva da asporto, e magari si usciva a bere qualcosa dopo cena 🙂
ottimi consigli! io poi cerco anche car sharing o comunque mezzi che possano essere economici=) MI piace poi anche lo scambio casa e Couch serfing=)
Stessi consigli che do io quando mi chiedono come risparmiare durante e prima del viaggio. Anche io non mangio fuori a tutti i pasti, se sono in ostello sfrutto la cucina altrimenti street food o panini. Se si fanno due calcoli, si spende quasi la metà! Ottimo articolo! 🤗
Poiché lavoro in un ufficio dove le ferie le abbiamo solitamente a Ferragosto, Natale, sabato e domenica, non ho la possibilità di essere flessibile con le partenze, quindi gioco d’anticipo! Per esempio quest’anno il 7 gennaio ho prenotato il volo per le vacanze di agosto.
Per quanto riguarda gli alberghi, uso i motori di ricerca per trovare le strutture, però poi prenoto sempre direttamente tramite il sito dell’hotel perché ho notato che alla fine si risparmia sempre qualcosa o magari ci sono dei bonus come la colazione inclusa.
Purtroppo non sono una buona risparmiatrice sul capitolo cibo perché adoro mangiare e bere e anche in vacanza da quel punto di vista non riesco a fare delle rinunce 😉
Sono tutti consigli molto utili, soprattutto giocare d’anticipo e preferire lo street food al classico ristorante! A volte anche preferire un airbnb e sfruttare la cucina dell’appartamento aiuta!
Ottimi consigli! Sono le stesse cose che faccio io per viaggiare non spendendo una fortuna ☺️
Vado contro corrente: per quanto sia flessibile sulle date, in viaggio non voglio sacrificarmi per risparmiare, ma mangiare fuori e godermi tutte le good vibes della mia destinazione. Mangiare panini o cucinare in appartamento mi sembrerebbe proprio sacrificare la parte migliore del viaggio
Di solito scelgo una via di mezzo: sono flessibile (nei limiti) sulle mete e sulle date (lavoro permettendo) ma mi piace mangiare fuori almeno una volta al giorno (magari a pranzo un panino e la sera una bella cena seduti). Sul bagaglio non puoi che trovarmi d’accordo: less in more 🙂
In effetti io ho trovato utilissima la combo air b&b + andare a fare la spesa appena arrivi, nei supermercati locali e mercatini di quartiere e fare almeno un pasto al giorno in casa. Io in genere ne faccio due: cena e prima colazione in casa così posso uscire e prendere come spuntino un po’ di street food locale (amo anche lo street food). Questa combinazione unisce risparmio a sostenibilità del viaggio anche quando è “fast”
Sono tutti consigli molto utili, ma (almeno nel mio caso) non è sempre possibile attuarli; per esempio la flessibilità delle date. Ho degli imprescindibili vincoli lavorativi che mi impongono date fisse… ahimè!
Tutti ottimo consigli e li seguo sempre tutti. Mi sono trovata benissimo e riesco sempre a risparmiare…
Noi siamo viaggiatori low-cost e quindi seguiamo tutti i tuoi utili consigli!
Posso aggiungere di utilizzare anche gli ostelli come tipo di sistemazione.
Sono economici, molto carini, si respira un’aria giovanile e spesso offrono servizi come colazione inclusa, corsi gratuiti, city tours. È un bel modo per conoscere altre persone e risparmiare!