Il viola è nato in un giorno di Primavera in un campo di lavanda. Deve aver cercato a lungo un luogo come questo dove i filari vanno dritti verso l’orizzonte come se fossero invitati a un ballo con l’infinito
(Federico Caramagna)
È possibile ammirare la fioritura della lavanda senza dover necessariamente dirigersi verso il sud della Francia, e restare in Italia ? Certo!
Molti sono infatti i campi di lavanda sparsi sul nostro territorio ed anche l’Emilia Romagna, può vantare il proprio speciale angolo di Provenza tutto da scoprire.
Ed è così che in un caldo pomeriggio di luglio,all’ora che volge verso il tramonto, mi sono messa in auto, macchina fotografica alla mano ed un cappello di paglia bianca a tesa larga direzione via Pedagna 10 San Lazzaro di Savena.
Non appena si varca il cancello, il profumo ed il colore viola ti trasportano magicamente in Provenza, eppure sei a solo 20 minuti dalla città di Bologna.
Qui si trova, all’interno del Parco dei Gessi, il Podere Palazzetto, una deliziosa casa colonica immersa nel verde e circondata da due campi di lavanda di proprietà di Silvia Stanzani e Paolo Garulli.
Ampie distese dalle sfumatura viola ed angolini deliziosi in cui potersi godere momenti di dialogo a tu per tu con la natura: un vero e proprio appagamento dei sensi, della vista e dell’olfatto.
A Podere Palazzetto c’è anche il laboratorio di mosaico di Silvia ed uno shop dove poter acquistare creme a base di lavanda, oli essenziali, profumatori, e mazzolini di fiori freschi.
Un luogo incantevole che per me è stata davvero una sorprendente scoperta!
Informazioni utili
Seguimi sui social e condividi:
Ma la meraviglia di questo campo viola? <3
Anche nella mia regione, la Toscana, è partita la caccia ai campi di lavanda e ne ho scovato uno in provincia di Pisa, a Santa Luce. Una vera meraviglia per i fotografi!
Una vera e propria caccia 😊 ma come resistere a tanta bellezza?
Che posto meraviglioso! Ti riconcilia con te stessa e con il mondo…colori stupendi profumi paradisiaci…wow!
Ma dai? Io avevo scoperto via internet dei campi di lavanda in Calabria ma non immaginavo che ce ne potessero essere anche nei dintorni di Bologna! Vuol dire che nelle mie prossime gite bolognesi, mi dovrò segnare pure questo 🙂
Devi assolutamente venire a Bologna nel periodo di Luglio, così potrai visitare Bologna e anche questo angolo di Provenza 😊
Che meraviglia…
Ho scoperto solo recentemente che anche in Italia ci sono luoghi che permettono di vivere la meraviglia della lavanda in fiore! Un vero spettacolo a portata di mano di tutti praticamente!
Che meraviglia! Non immaginavo proprio che a San Lazzaro ci potesse essere un angolino di Provenza. Coltivare la lavanda e utilizzare le sue infinite proprietà terapeutiche deve dare un’enorme soddisfazione, complimenti a Silvia per l’iniziativa
Ciao Antonella, è stata davvero una bella scoperta. In più la proprietaria Silvia è una vera e propria artista del mosaico. Arte e natura uniti nello stesso luogo 😍
Non so se sia un caso, ma ultimamente i campi di lavanda sono spuntati davvero ovunque in Italia. Questo non lo conoscevo affatto, grazie del consiglio 😉
Sono nata a Bologna, ho vissuto lí per 40 anni e non sapevo ci fossero dei campi di lavanda alle porte della città! 😆 E poi io adoro gli oli essenziali alla lavanda. Ultimamente ho anche scoperto come si fanno gli scones (tipici dolcetti inglesi) alla lavanda, sono squisiti!
Bellissimi i campi di lavanda, amo quel fiore e i colori sono splendidi
La fioritura della lavanda è spettacolare, io ho avuto modo di vederla in Piemonte, ma mi sembra di capire che molte regioni italiane nascondano dei piccoli angoli di Provenza.
E noi che ci siamo fatti i chilometri per arrivare in Provenza! Anche in Italia abbiamo diverse zone di fioritura, ed e ora di dare risalto anche alla nostra bellissima Nazione!! Il prossimo anno sarò in prima linea a scattare foto ai campi di lavanda nazionali!
ahahah capisco Annalisa! Pensa che sono di Modena e due anni fa sono andata ad Assisi per vedere la fioritura della lavanda, mentre quest’anno fino in Provenza!! ahah
Sai che non conoscevo questo luogo vicino Bologna (l’ho scoperto scoprendo pochi giorni fa la tua pagina Instagram). Me lo segno per il prossimo anno, così “evito” di tornare in Provenza, come ho fatto qualche settimana fa 😉
Sicuramente è un’alternativa… la Provenza resta per me ancora un sogno 🥰
Che spettacolo questo angolo viola! Adoro la lavanda, il suo colore e i suoi profumi, sai che non sapevo esistesse un alternativa di Provenza a Bologna. Grazie mille per la dritta
Ho trovato una piccola piantagione di lavanda a due passi da casa, in pieno centro abitato. Non ci potevo credere! È la mia pianta preferita quindi puoi immaginare i salti di gioia.
La lavanda è meravigliosa e spero di andare in Francia perchè mi ispira ancor di più rispetto alle nostre versioni :)Se non si vogliono far km queste sono ottime alternative!
Che meraviglia! Non sapevo proprio di questo posto vicino a Bologna per vedere la lavanda! Grazie per i suggerimenti
Devo assolutamente vederlo! è stupendo. Lo dico sempre che l’Italia non ha nulla da invidiare agli altri paesi
bellissimi i campi di lavanda, noi quest’anno siamo stati in Provenza ma purtroppo a causa del maltempo di maggio la fioritura era in ritardo…..
Spero di vederla anche io in Provenza prima o poi, nell’attesa mi godo gli angoli nostrani 😊
Ma dai, cosa mi hai fatto scoprire! Grazie!
Conosco bene la zona, ma si vede che non sono mai capitata nel periodo giusto! Provvederò, assolutamente!
Non conoscevo! che meraviglia! A volte non serve andare tanto lontano per ammirare certi paesaggi!
è proprio vero a volte basta scoprire meglio il territorio che ci circonda
Che meraviglia! Non conoscevo quest’angolo di Provenza in Emilia Romagna. Sono anni che voglio andare in Provenza, l’anno prossimo se non riesco ad andare in Francia vado in Emilia Romagna!
Adoro i campi di Lavanda tant’è che più volte sono stata in Provenza. Non conoscevo questo angolo in Emilia Romagna quindi leggere il tuo articolo è stata una sorpresa; conosco per sentito dire, anche se non l’ho ancora vista, una zona meravigliosa in Piemonte a Sale San Giovanni. Prima o poi dovrò farci un pensierino
Posto molto interessante. Non conoscevo la presenza così bella della lavanda a San Lazzaro.
Non avevo assolutamente idea che ci fosse un posto del genere anche in Italia! Grazie per l’informazione! Devo provvedere.
Greetings from California! I’m bored to tears at work so
I decided to browse your website on my iphone during
lunch break. I really like the knowledge you provide here and
can’t wait to take a look when I get home.
I’m shocked at how quick your blog loaded on my cell phone ..
I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, awesome site!
Ho sempre sognato di vedere le piantagioni di lavanda in Provenza! Grazie al tuo articolo ho fatto questa meravigliosa scoperta “in casa” che sicuramente in questo periodo sarà più fattibile! La consiglio anche ad amici che abitano a Bologna!
Frida è davvero ispirazione e spero anche io un giorno di poter andare fisicamente nella sua casa museo
Mi fa piacere scoprire che anche in Italia c’è un po’ di Provenza…e non immaginavo alle porte di Bologna. Grazie per avermi fatto conoscere questo angolo d’Italia magari un po’ meno noto, prendo nota per la prossima volta che andrò a Bologna.