Quali sono i punti panoramici più belli della città da cui ammirare Bologna dall’alto?
Bologna è bella sotto ogni punto di vista, ma Bologna vista dall’alto è ancor più bella.
Che sia da una delle antiche torri medievali ancora oggi visibili, da uno dei monumenti simbolo della città, o da una terrazza d’hotel, poter ammirare la vista sui tetti rossi di Bologna vi lascerà davvero senza fiato.
Ecco la mia lista dei 10 migliori punti panoramici per una vista dall’alto di Bologna:
Un grande classico, la Torre degli Asinelli, 498 gradini e 97,2 metri di altezza per la torre medievale pendente più alta del mondo. Per maggiori informazioni: www.duetorribologna.com/it/
Il Belvedere di San Michele in Bosco: incantevole e comodamente raggiungibile con il bus 30 (fermata al capolinea San Michele in bosco) o con la navetta A ( fermata poliambulatorio rizzoli). Una vera e propria cartolina di Bologna a due passi da porta D’Azeglio, meta prediletta di coppie innamorate, soprattutto all’ora del tramonto.
Torre Prendiparte o anche detta Coronata, fatta erigere dall’omonima casata nel XII secolo. Una deliziosa Torre, alta 60 metri, incastonata fra i tetti rossi delle case e le terrazze come fosse una pietra preziosa un gioiello. Nelle sue tante vite passate, ha ospitato tra le sue mura le attività del vicino Arcivescovado, le prigioni della Curia e, dopo la confisca napoleonica, abitazioni signorili.
È possibile visitarla solo in caso di eventi o visite guidate. http://www.prendiparte.it
Palazzo d’Accursio, sede del comune e delle Collezioni Comunali d’Arte, ma cosa che forse non tutti sanno,c’è una terrazza, al momento chiusa al pubblico, dalla quale è possibile godere di un suggestivo colpo d’occhio su piazza maggiore e su ciò che la circonda.
Il Campanile di San Pietro,70 metri di mattoni rossi che offrono uno splendido colpo d’occhio sul centro storico, cuore pulsante della città
La Terrazza di San Petronio, accessibile da piazza Galvani permette di ammirare la vita che scorre sul crescentone da un’altezza di 54 metri. www.basilicadisanpetronio.org/terrazza
Il Santuario di San Luca. Per ammirare la vista da uno dei tanti scorci è consigliabile percorrere a piedi il portico, unico al mondo per la sua lunghezza (quasi quattro chilometri!) che collega la basilica alla città. La fatica della salita viene ampiamente ripagata dalla bellezza del panorama circostante.
Il Colle dell’ Osservanza, qui fuori dalle mete più turistiche, in alcuni speciali momenti dell’anno è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città. Da Villa Baruzziana è possibile avere una vista davvero a 360 della città.
La Terrazza in via Marconi, una recente scoperta durante l’edizione 2019 di diverdeinverde, la manifestazione dedicata si giardini aperti della città. Un’oasi verde in pieno centro cittadino, una chicca che non potrei non condividere.
La Terrazza dell’Hotel Touring, a pochi passi da piazza Maggiore, offre con prenotazione la sua meravigliosa terrazza panoramica al quinto piano! Bella da perdere la testa!
(per info e prenotazioni vi lascio il sito: www.hoteltouring.it)
E voi ne conoscete altri? Fatemelo sapere nei commenti
Amo guardare le città dall’alto, una nuova prospettiva e un nuovo senso di scoperta 😀
Di solito mi rilassa sempre un sacco perdere lo sguardo fino all’orizzonte!
A Bologna non sono mai stata ma sicuramente mi piacerebbe ammirarla dall’alto!
Conosco Bologna ed ogni volta che riesco, ci devo fare un salto. Posso dire “fatto!” solo con la Torre degli Asinelli, il Santuario di San Luca e il campanile di San Pietro … mi segno gli altri!
Bologna ha davvero tanti angoli da scoprire … così ogni volta è un po’ come se fosse la prima volta 😊
Quanti punti panoramici che ci sono a Bologna. Adoro vedere le città dall’alto e, se ci andrò, ne includerò sicuramente almeno uno!
Adoro osservare le città dall’alto, è praticamente la prima cosa che faccio quando arrivo a destinazione. Bologna poi è molto fotogenica con le casette rosse e anche dall’alto mostra delle sfumature pazzesche! 🙂 Bello l’articolo, mi segno i tuoi consigli per la mia prossima volta in città!
Sono stata a Bologna a marzo ed ho avuto il piacere di guardarla dall’alto dalla Torre degli Asinelli e da San Luca.
Adoro le città viste dall’alto e della Torre degli Asinelli ricordo ogni scalino…! Grazie per i suggerimenti degli altri punti panoramici, me li segno
Bologna non l’ho ancora visitata, o meglio ci sono stato ma solo una toccata e fuga… Vorrei organizzare un viaggio appena possible e sicuramente osserverò la città dall’alto da uno dei punti da te suggeriti. Grazie, – Paolo
Io ho sempre sognato di ammirare la città dalla terrazza di San Petronio. Me ne hanno sempre parlato tanto.
Quanta nostalgia di Bologna, sono legati a questa città tantissimi ricordi giovanili. Tornerò per vivere nuove esperienze e ammirarla dall’alto, non avevo mai pensato di farlo prima di leggere il tuo post.
Le città dall’alto cambiano forma e acquistano un fascino diverso! Il panorama spesso vale la fatica della salita.
sono stata a Bologna diverse volte per andare in fiera, ma sai che non ho ancora avuto modo di visitarla a fondo, la vista dall’alto è bellissima
Sono stata a Bologna un paio di mesi. Sono salita fino al Santuario di San Luca e mi è piaciuto molto!
Tra i posti che citi ce ne sono alcuni che mi sono messa in lista per la prossima volta che vado a Bologna come Belvedere di San Michele in Bosco (andrò con mio marito a fare la coppietta romantica lì al tramonto come suggerisci tu) e La Terrazza di San Petronio.
Sono stata a Bologna solo per una sosta veloce e non ho mai potuto visitarla nel dettaglio come merita. Sicuramente ha dei posti bellissimi visti dall’altro ( anche se io ho un po’ paura dell’altezza )
Bellissima Bologna, ci sono stata tanti anni fa e spero di ritornarci quanto prima per potermi godere la vista dall’alto da uno di questi punti panoramici.
Quando ho visitato Bologna me ne sono a dir poco innamorata ed il Belvedere di San Michele in Bosco è stata una delle mie mete preferite… Mi piacerebbe tantissimo tornare e godere anche degli altri panorami.