Lanzarote è l’isola che non ti aspetti, una natura incontaminata, a tratti selvaggia.
Lanzarote è il Dio Vulcano fattosi terra con la sua energia, le ampie distese laviche, il paesaggio lunare. Non per niente qui sono state girate alcune scene del celeberrimo film 2001 Odissea nello Spazio.
E’ dai suoi vulcani che inizia il mio foto racconto del viaggio in questa straordinaria isola, e dalla Montana de fuego nel Parco nazionale del Timanfaya.
Come organizzare la visita?
Esclusivamente tramite visita guidata a bordo di un autobus che attende, al centro del parco, gli spettatori curiosi, muniti di smartphone, tablet, macchine fotografiche con obiettivi ultra professionali per condurli in un’esperienza unica attraverso la Ruta de Los Volcanes tutta da immortalare..
Un percorso suggestivo tra colate laviche, crateri, cumuli di cenere che sembrano giacere lì a raccontare la storia delle eruzioni che nel tempo si sono verificate.
Per i più temerari è anche possibile seguire una carovana sul dorso di un dromedario!
Al termine del percorso, ad attenderci il ristorante El Diablo dove si cucina sfruttando direttamente il calore proveniente dal cratere vulcanico.
Le immagini credo valgano più di mille parole per poter descrivere la scena surreale dell’incontro a tu per tu con Mr Timanfaya.
Uno dei luoghi più suggestivi di tutta isola. Peccato che nel parco sia possibile accedere solo con l’autobus perché avrei fatto volentieri qualche trekking. Per fortuna si possono invece fare appena fuori dalla zona delimitata del parco del Timanfaya.
Davvero un peccato… anche per le foto , un po’ difficili da fare attraverso il finestrino 😊
Sono stata a Lanzarote quest’anno a cavallo tra gennaio e febbraio e nonostante il forte vento e un meteo abbastanza incerto mi sono innamorata di quest’isola delle Canarie. Sarà perché amo la natura e vedere tutte queste meraviglie mi ha lasciato senza parole! Che bello il parco del Timanfaya 🙂 un peccato, come ha commentato anche Claudia, che si possa visitare solo a bordo di un bus!