Quei dipinti li hai visti spesso nei musei più importanti del mondo o immortalati dalle pagine di libri d’arte… ma quello che non avresti mai creduto è di poter entrare a fare parte di quei dipinti.

l’architettura è un sogno, la geometria il suo racconto, il manufatto è la realizzazione del sogno – Carlo Farroni

E poco distante da Ferrara, immersa nella pianura, c’è una città che sembra direttamente catapultata alla realtà da un quadro di De Chirico. Questa città si chiama Tresigallo.

Nata da uno sogno di Edmondo Rossoni, Ministro dell’Agricoltura e Foreste degli anni ‘30, ideata sul modello delle “città nuove” che venivano realizzate tra le due guerre, negli anni si è andata trasformando per divenire oggi l’immagine di capitale del razionalismo italiano.

Passeggiando tra le vie di Tresigallo si ha la sensazione di trovarsi in una dimensione altra, sospesa nel tempo dove l’architettura urbanistica ed il linguagggio che l’abita non hanno subito variazioni particolari nonostante il passare degli anni.

Come nell’insegna di uno dei caffè della città, a Tresigallo ci si sente “oltre il tempo”.

Il centro, fatto di archi, parallelepipedi, cilindri, è storia fatta materia, sogno metafisico, il sogno di Rossoni di creare una società utopistica, dove la parola disuguaglianza non esiste.

Cosa fare e vedere a Tresigallo: le cose da non perdere

Piazza della Repubblica

la piazza a forma di D con la sua fontana vegliata da due gazzelle. In quella che fu luogo della rivoluzione fascista, gli edifici sono tutti uguali, affacciati sullo stesso luogo per enunciare al mondo che esiste un unico spazio sociale dove non esistono differenze.

La Casa del Fascio

Ex sede del Partito Fascista locale completamente rivestita di travertino, oggi è una caserma dei carabinieri

Il mitico Bar ROMA

Da non perdere l’insegna realizzata in cemento con i caratteri tipici del tempo.

Chiesa di Sant’Apollinare ed il porticato

La Chiesa presenta una facciata settecentesca rivestita da lastre di travertino romano decorate con bassorilievi di marmo e ornamenti monumentali. Da notare la meraviglia del portico in cemento armato che si snoda sinuoso lungo via Verdi.

Da non perdere la vista della parte superiore impreziosita da formelle lapidee che raffigurano i simboli della cultura agricola del territorio

La Domus tua

Ora proprietà privata era luogo usato come sala da ballo. Un tempo era molto più ampio l’edificio ma un incendio ha causato la demolizione della parte retrostante.

Molto scenografica la Torretta che svetta sulla rotonda all’ingresso della città.

La Scuola elementare

Tipico esempio di architettura razionalista.

Il Campo sportivo

Un arco di trionfo di stile razionalista è l’ingresso monumentale al campo sportivo. completamente in marmo di travertino, senza fronzoli.

L’ex colonia post sanatoriale

Luogo realizzato per il recupero fisico ma anche sociale delle persone che qui venivano ospitate

La via dei servizi:

la Casa del Merletto e del Ricamo , la scuola di ricamo per le ragazze madri, l’opera nazionale maternità e infanzia che ospitava madri e bambini in difficoltà, ed infine l’albergo Domus Tua, che ospitava l’albergo di lusso del paese, dedicato ad imprenditori, personaggi illustri del regime.

Il Cimitero Monumentale

Un luogo affascinante che vale la visita!a parte estrema dell’asse prospettico che mette in connessione il luogo del lavoro a quello del riposo attraversando Piazza della Repubblica.Da non perdere il mausoleo dedicato ad Edmondo Rossoni il creatore si potrebbe dire della Città Metafisica e l’opera scultore che rappresenta un enorme Angelo che spicca il volo. È un angelo operaio …le cui origini operaie si desumono dalle grandi mani dalle fattezze da uomo, molto lontano dall’immagine classica.

Conoscere Tresigallo è stata un’esperienza davvero unica ed affascinante, resa ancor più speciale grazie a Davide che come un novello Cicerone ci ha accompagnato lungo le vie della città, in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della storia, dell’architettura e della poetica dei luoghi visitati.

Grazie anche ad @igersferrara per aver organizzato una giornata perfetta.

Se il mio racconto vi ha incuriosito e volete sapere di più su questo luogo così speciale vi lascio il link al sito

https://www.tresigallolacittametafisica.it/

Seguimi sui social e condividi: