“Qualunque somiglianza la Danimarca possa presentare con il resto del mondo scompare al tramonto, quando Copenaghen s’illumina.
Nel cielo esplodono i fuochi d’artificio del Tivoli. La torre luminosa della Carlsberg risplende come un gigantesco rubino(James Stewart-Gordon)
Copenaghen, è una città poliedrica, cosmopolita dalle mille contraddizioni.
Strade lastricate, guglie e palazzi dell’architettura suggestiva che ti rimanda ad epoche lontane, uniti alla modernità di luoghi innovativi e dal design contemporaneo.
Copenaghen, la patria dell’hygge, un’espressione intraducibile che richiama un’atmosfera, uno stato d’animo a cui tendere, l’attitudine a ricercare la felicità nella magia dell’ordinario.
Una città che sa affascinarti ed entrare dentro te ispirandoti uno stile di vita.
Ma cosa vedere se si ha poco tempo a disposizione?
Ecco la mia personale lista delle cose da non perdere!
- nihavn, una tavolozza di colori pastello che si specchia sul canale. È la zona del porto storico della città seppur nella traduzione letterale della parola significa “porto nuovo”, piena di localini davvero carini!
- statua della sirenetta, simbolo incontrastato di Copenaghen, anche se ad essere sincera ha un po’ deluso le mie aspettative. Si trova all’imbocco del porto, dunque non propriamente in centro; la si raggiunge dal Nyhavn con una camminata di circa 20 minuti.
- cittadella di Kastellet , un’ordinata serie di edifici di mattoni rossi, dai tetti spioventi, voluta come fortezza da Federico III
- palazzo di Amalienborg, la residenza invernale dei reali danesi
- Palazzo di christiamborg, sede del parlamento danese. La torre vale la visita grazie alla splendida vista a 360 gradi che si ha sulla città. Se si va di sera l’esperienza è ad alto tasso di romanticismo
- Roseborg Slot, il castello rinascimentale situato al centro della città, un tempo residenza reale. Oggi è sede del Museo della Collezioni Reali Danesi.
- Se volete visitare l’interno fate attenzione agli orari di apertura e chiusura … vi lascio qui il link al sito con tutte le informazioni utili
http://www.kongernessamling.dk/rosenborg/
- Rundetarn, la torre rotonda che un tempo fungeva da osservatorio astronomico (il più antico d’Europa, voluto da Cristian IV nel 1642). Da qui la vista splendida sullo skyline
- Chiesa di Marmo detta Marmorkirken
- Museum Staten Kunst, il museo d’arte nazionale danese, che racchiude in se preziosi tesori provenienti dalla Francia ( Matisse, Picasso per citarne alcuni) e dall’Italia, è qui che è conservato il capolavoro di Leonardo “La Vergine delle rocce”
- Giardini di Tivoli, il più antico parco di divertimenti d‘Europa e uno dei 6 più importanti del mondo. Un vero e proprio paese dei balocchi tra bancarelle, giostre, ristorantini esotici… cui come sirene si viene attirati dalle urla eccitate che risuonano nelle vie attorno
- Christiania, nota anche come Città Libera di Christiania, è un quartiere parzialmente autogovernato della città di Copenaghen. Un luogo insolito dove vige la legge è “Niente foto”: è ripetuto a grande voce non appena si varca la soglia di Pusher Street e addirittura disegnato con un segnale gigantesco sul muro al lato nord e in ogni colonnina: la macchina fotografica è bandita, ma è anche vietato far foto con lo smartphone. Quindi gli unici ricordi saranno fatti dagli odori della cannabis, dei cibi di strada, i colori accesi dei murales, il vociare di personaggi alquanto bizzarri.
- Strøget, la strada che congiunge le due piazze principali della città: Rådhusplads e Kongens Nytorv. Una passeggiata tra bar, ristoranti e negozi più o meno economici ma anche boutique di lusso . Prada, Max Mara, Gucci, Louis Vitton e gli altri marchi della moda internazionale.
E tu sei mai stato a Copenaghen?
Quali sono i posti assolutamente da non perdere?
Raccontamelo nei commenti
Copenaghen è sulla mia lista di mete da visitare possibilmente in questo 2019. Prenderò spunto dal tuo itinerario per farmi un’idea di tutto quello che bisogna vedere!