Quando si pensa a Cesenatico, la prima immagine che viene in mente è inevitabilmente legata alla vita da spiaggia: ombrelloni colorati, mare blu e sabbia dorata!

Invece questa deliziosa località della Riviera Romagnola non è solo mare ma anche molto altro, divertimento, relax e cultura.

Venite con me in un viaggio ideale dove rigo dopo rigo e scatto dopo scatto scoprirete un volto di Cesenatico magari poco conosciuto. Scoprirete che qui è possibile trascorrere un weekend all’insegna del divertimento, del relax e della cultura.

Cosa vedere a Cesenatico in un weekend:

  • Porto Canale Leonardesco, da cui si snoda il centro storico di Cesenatico. Oggetto di un sopralluogo da parte di Leonardo di Vinci, incaricato da Cesare Borgia di verificare le infrastrutture civili e militari del nuovo ducato di Romagna. Qui Leonardo realizzò due disegni del porto canale – una veduta a volo d’uccello e una pianta quotata e orientata – entrambi presenti nel “Codice L”, uno dei suoi taccuini di appunti,oggi conservato a Parigi alla biblioteca dell’Institut de France. Il porto canale può essere considerata la piazza dove le persone amano incontrarsi per un aperitivo al tramonto, per bere un caffè o cenare tra i tanti ristoranti tipici.
  • Sezione Galleggiante del Museo della Marineria con le sue meravigliose imbarcazioni, caratterizzate dalle coloratissime “vele al terzo” dove è possibile scorgere i simboli delle famiglie dei pescatorie gli antichi occhi, un tempo utilizzati a scopo propiziatorio. È questo l’angolo più antico e pittoresco del porto canale!
  • Museo della Marineria, l’unico in Italia ad essere galleggiante. Una sorta di parco divertimenti per grandi e piccini dove potersi abbandonare alla fantasia e sognare avventure di capitani coraggiosi.
  • Casa dello scrittore Marino Moretti, lasciata in eredità al Comune la casa è diventata un museo dove sono conservati assieme agli arredi originali, la sua biblioteca con lettere e manoscritti.

Per chi invece decide di fare tappa a Cesenatico alla ricerca di divertimento o relax può scegliere di fare vita da spiaggia. La spiaggia da segnalare assolutamente è la Spiaggia delle Tamerici.

Primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato, con piante e siepi che danno vita ad un’oasi naturale di benessere grazie al connubio tra natura, verde e profumo del mare.

Una spiaggia totalmente green, le cabine, gli spogliatoi e i camminamenti, sono ecologici.

Ed ora lasciati ispirare dalla gallery!

E tu sei mai stato a Cesenatico?

Raccontami la tua esperienza nei commenti

Cesenatico by night…

Cesenatico_relax_notte

Cesenatico_relax_notte 2

Cesenatico_relax_giorno

Cesenatico_relax_barche

Cesenatico_relax_giorno2

Cesenatico_relax_toochiclaura

Cesenatico_relax_chiesa

Cesenatico_relax_canale

Seguimi sui social e condividi: