#IORESTOACASA ma la cultura non si ferma e molteplici sono le iniziative realizzate in ambito culturale.
Tra queste iniziative c’è “ArT you ready” un flashmob fotografico online che si svolgerà sui canali social domani, domenica 29 marzo.
Grazie alla collaborazione tra l’associazione Instagramers Italia , il Mibact e l’ Italiachiamò , instragramers, fotografi, influencers, ma anche meri appassionati sono chiamati nella giornata di domani a condividere sui propri profili social, in particolare su instagram, i musei del cuore.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mostrare al mondo la bellezza del nostro patrimonio culturale nell’attesa che presto possano finalmente ricominciare le visite nei musei italiani e in tutti i luoghi della cultura del nostro Paese.
Anche se a causa del Coronavirus tutti i musei ed i luoghi dell’arte sono stati costretti a chiudere le loro porte, “il nostro patrimonio culturale è vivo e rappresenta il cuore pulsante della nostra identità”.
ArT you ready – come partecipare
Partecipare al flashmob digitale è facilissimo, basta seguire queste poche e semplici regole:
1) pubblicare o ripubblicare le immagini di musei, parchi archeologici, teatri, archivi e biblioteche da voi fotografati, meglio ancora se con poche persone o addirittura nessuna. Se avete partecipato a uno degli eventi “empty”, organizzate dalle varie community locali sul territorio nazionale potete per esempio ripubblicare quelle immagini (io ad esempio, facendo parte dell’associazione instagramers italia come community manager di @igersbologna, ho partecipato a diversi eventi in luoghi aperti solo per noi).
2) usare gli hashtag #artyouready #emptymuseum #litaliachiamò #iorestoacasa e, se volete, #museitaliani.
Ricordatevi di menzionare gli account @mibact @italiachiamo20 @weareigersit e la vostra community locale (se siete di bologna –> @igersbologna. Sarete ripubblicati sui canali digital di @mibact a partire da domenica.
Non dimentichiamo mai che i nostri musei, i teatri, e tutti i luoghi della cultura sono momentaneamente chiusi, ma sono luoghi vivi, e quando riapriranno sarà ancora più bello visitarli!
Al momento #stiamoacasa ma per superare l’altalena emotiva della quarantena sediamoci comodamente sul divano cerchiamo nel nostro archivio fotografico uno scatto che rapresenta il nostro luogo dell’arte preferito e condividiamo la bellezza su instragram.
Per conoscere tutte le iniizative digitali dedicate alla cultura disponibili tempo per tempo consultate questa pagina del sito del Mibact.
ArT you ready?
Raccontatemi poi nei commenti se l’iniziativa vi è piaciuta e se avete partecipato 🙂
Non ho partecipato all’iniziativa perchè purtroppo l’ho scoperta troppo tardi; però devo dire che la trovo molto utile ed intelligente, soprattutto in questo periodo!
Leggo in ritardo di questa simpatica iniziativa. Magari la cerco comunque, sono curiosa di vedere cosa è stato condiviso. 🙂
Ho partecipato anch’io e spero che lo ripetano perché mi sono divertita a scorrere le gallery. Io avevo postato la foto del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo: uno scatto di cui sono molto fiera e che mi ha ricordato un momento davvero felice.